Domus

IL 3 APRILE 1077 NASCE LA PATRIA FORIIULII: UNA STORIA TUTTA MEDIEVALE

A partire dagli anni dello scisma tricapitolino (VI-VII secolo), l’area di pertinenza della diocesi di Aquileia si espanse progressivamente fino a raggiungere dimensioni considerevoli: i suoi confini erano il Tagliamento a ovest; a nord correvano lungo l’alto corso del Piave fino alla Drava; a est la diocesi comprendeva l’attuale Slovenia e il bacino della Sava; infine a sud il limite era segnato dalla diocesi di Trieste e dal litorale adriatico. Il successo del vescovo di Aquileia si evince dai documenti, che dalla fine del VI secolo gli attribuiscono il prestigioso titolo di “Patriarca”. Il Patriarcato diventò un mosaico di culture comprendente ben tre gruppi linguistici (latino-romanzo, slavo e germanico), nonché uno strategico territorio di confine, crocevia di scambi e interessi politici.

In effetti, il potere dei Patriarchi non si limitava alla sfera spirituale. Gravitante sin dall’epoca di Carlo Magno in area imperiale, a partire dal IX secolo il Patriarcato costituì un vasto dominio temporale intorno a sé grazie alle concessioni territoriali e immunitarie degli imperatori, interessati a mantenere forte e protetta una zona tanto esposta alle invasioni. All'alba dell’XI secolo il Patriarca era «il proprietario terriero più grande e più privilegiato di tutto il Friuli». Il 3 aprile 1077, già proprietario di ampi domini tra cui il ducato di Carinzia (dal 1027), del diritto di fondare città e di battere moneta, il Patriarca vide ufficializzare la sua signoria sul Friuli con la concessione da parte di Enrico IV della Contea del Friuli, assieme al villaggio di Lucinicco, alla Contea dell’Istria e alla Marca di Carniola, nonché dei diritti ducali e comitali. Nacque così la Patria del Friuli: una realtà peculiare e di grande interesse storico, destinata a protrarsi fino alla conquista da parte di Venezia nel 1420.

Questa storia, tutta friulana e tutta medievale, ha ispirato il nostro progetto. L’Associazione Storica “Compagnia Patriae Foriiulii” è nata dall'amicizia di un gruppo di storici, archeologi e appassionati. Ci occupiamo di rievocazione e ricostruzione storica del periodo basso-medievale che va dal 1350 al 1410. Rimanete sintonizzati per scoprire di più su di noi e sui nostri futuri progetti mettendo 'mi piace' a questa pagina!

#StayTuned! 😉


Nella foto in alto: lo Stemma patriarcale rivolto per cortesia araldica verso il leone dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo, Palazzo Susanna-di Prampero, Udine, Metà XIV secolo.